Il nostro canale Youtube

 

Marco Ricotti

Si avvicina alla musica all'età di 14 anni studiando batteria con il M° Marco Serra. 

Gli inizi sono dedicati alle cover e alla prima band (Plum Project) fondata assieme agli amici del liceo. Con loro inciderà il primo disco e si esibirà su diversi palchi, da quelli più piccoli a quelli più ambiti della zona (Thunder Road, Sir Lifford, XXXX...). 

A 18 anni prosegue lo studio dello strumento sotto la guida di Ramon Rossi. La passione per il metal lo porterà a fondare nel 2003 i Silenzio, band con cui registrerà 4 dischi, tre demo autoprodotte ed un LP in collaborazione con la Valery Records, ricevendo recensioni da riviste importanti del settore ed aprendo concerti per Pino Scotto, Trick or Treat, Mr. Pig... 

Sempre nel 2003 entrerà al CPM di Milano studiando batteria con Roberto Gualdi, teoria ed armonia con Massimo Colombo, musica d'insieme con Fabio Nuzzolese, percussioni con Giorgio Palombino ed entrando in contatto con artisti importanti del panorama nazionale ed internazionale. Negli anni di CPM avrà infatti la possibilità di studiare con Christian Meyer, Giovanni Giorgi, Maxx Furian e di prendere parte ai seminari di Horacio Hernandez, Jojo Mayer, Gavin Harrison, Elio Rivagli e molti altri...

Nel 2009 entra in pianta stabile nel progetto FATO dove resterà fino alla fine del 2013 suonando su palchi importanti della scena rock milanese (ZOE club, Rock on the road, R'n'R...) e dove parteciperà alla realizzazione del videoclip “Release my heart”, singolo estratto dall'omonimo album della band. 

Nel 2013 suona con Le C.R.E.T.I.N.A. party band con cui effettuerà più di cento concerti solamente nel 2014. 

A fine 2015 darà vita, assieme ad Andrea Scano, Elena Bonanata e Maurizio Desortes al progetto MEMA (pop/rock italiano) col quale inciderà un EP ed un LP ed aprirà i concerti dei Nomadi e della Paolo Belli Band. 

Dal 2008 è insegnante di batteria ed ha lavorato in diverse scuole delle provincie di Pavia e Milano.  

Dal 2017 al 2019 è stato insegnante abilitato al sistema didattico Yamaha. 




Chi siamo

I nostri Collaboratori